Bilanci Note Integrative Relazioni Rendiconti Finanziari
Da un punto di vista normativa l’obbligo alla predisposizione del bilancio d’esercizio è sancito dall’art. 2423 del codice civile il quale stabilisce che gli amministratori devono redigere il bilancio d’esercizio, costituito dallo stato patrimoniale, dal conto economico e dalla nota integrativa. Dall’analisi del dettato normativo emerge che il bilancio è un documento unico, pur composto da tre parti distinte, che sono tuttavia strettamente correlate tra loro:
- lo stato patrimoniale;
- il conto economico;
- la nota integrativa.
Nella redazione del bilancio devono essere soddisfatte alcune condizioni, come richiesto dal codice civile, che consentono di ottemperare al principio del quadro fedele (true and fair view).
- Il bilancio, nelle sue tre componenti, deve essere redatto con chiarezza, veridicità e correttezza, deve rappresentare la situazione patrimoniale e finanziaria della società e indicare il risultato economico dell’esercizio.
- Se le disposizioni di legge non sono sufficienti a dare una rappresentazione veritiera e corretta del bilancio sarà obbligatorio fornire le informazioni necessarie perché il bilancio risulti veritiero e corretto.
- Se l’applicazione di una o più disposizioni di legge rende il bilancio non veritiero o non corretto, tali disposizioni non vanno applicate. La nota integrativa dovrà motivare la deroga e dovrà indicare l’influenza che essa ha sul bilancio. Gli eventuali utili derivanti dalla deroga devono essere iscritti in una riserva non distribuibile.
- Il bilancio è redatto in unità di euro, senza decimali; la nota integrativa può essere compilata in migliaia di euro.
- Nella redazione del bilancio devono essere osservati i princìpi di prudenza, continuità e competenza.
Lo studio, attraverso un percorso di consulenza continuativa, accompagna il cliente per tutto l’anno nelle scelte strategiche e fiscali dell’impresa che si riflettono inevitabilmente sui bilanci. Ultimate le procedure di chiusura predispone i Bilanci in Formato Cee e provvede al deposito degli stessi pressi il Registro delle Imprese.